venerdì 21 maggio 2010

MILANO - ARCHITETTURA

ARCHITETTURE MODERNE-INDUSTRIALI

Nei miei giri per Milano, ogni tanto sono attratto da queste, non so se si possono chiamare, "Architetture Moderne/Industriali".
Ecco alcuni scatti fatti nella zona della Triennale.


giovedì 20 maggio 2010

MILANO - PARCO

Malgrado il brutto tempo che ha imperversato a Milano nelle ultime settimane, qualche fiore sta sbocciando.


IL VESUVIO

Il Vesuvio visto dalla strada per il Valico di Chiunzi.

DEDICATA

DEDICATE A MIA MOGLIE
IL FIORE DELLA MIA VITA


lunedì 17 maggio 2010

MILANO - ARCHITETTURA

MILANO CADORNA

All'esterno della Stazione delle Ferrovie Nord a Milano.

MILANO - PARCO

EPPUR SI MUOVE !!!

Che sia la volta buona? Sono oramai anni che l'arco della Pace è coperto dalle impalcature per un restauro che sembrava non avere mai fine. In questi giorni sembrerebbe che, anche se molto lentamente, le impalcature vengono smontate. Nei prossimi giorni tornerò per vedere come procedono i lavori.

venerdì 14 maggio 2010

COSTIERA AMALFITANA

AMALFI
Dovete sapere che uno dei miei figli fa di professione il cuoco e, come la maggior parte dei ragazzi che devono fare esperienza, ogni anno, o quasi, cambia ristorante o hotel.
Questa volta è andato a lavorare in un importante ristorante della Costiera Amalfitana (è un 2 stelle Michelin). Quindi come non approfittarne per fare un giretto da quelle parti?
Prenotata una notte in un hotel carino di Amalfi, via con la macchina destinazione Costiera. Al sud il tempo era veramente molto bello e la temperatura gradevole. Due giorni trascorsi in un luogo incantevole, cucina ottima e gente cordiale. A settembre credo proprio che farò un’altra cappatina.
Ecco un piccolissimo assaggio. Appena avrò tempo sistemerò le foto e inizierò a postarle.
Ciao a tutti.

Panorama di Amalfi (cliccare sull'immagine per ingrandirla)

giovedì 13 maggio 2010

VIAGGIO IN GRECIA

MUSEO DI DELFI

Piatto raffigurante Apollo che con una mano regge una lira e con l'altra compie una libagione (V sec. a. C.)
Si dice che questo piatto servisse alla fine dei banchetti. Per dimostrare di non essere ubriachi i partecipanti dovevano farlo ruotare mantenendolo in equilibrio.

Sfinge alata (560 a.C)
Di lei si dice che poneva un quesito ai viandanti ad un incrocio a Naxos. Questo il quesito: Chi è quell'essere che prima cammina a 4 gambe, poi a 2, poi a 3? (l'uomo). Nessuno indovinava e per questo la Sfinge li uccideva tutti. Ma un giorno un viandante rispose esattamente e a quel punto la Sfinge si ammazzò.



I due giganteschi Kouroi (VI sec. a. C.)


L'Auriga di Delfi
è una statua bronzea databile intorno al 475 a.C.
Rinvenuta negli scavi del santuario di Delfi e facente parte di una quadriga, commissionata da Polizelo (Polyzalos di Deinomedes), tiranno di Gela, forse per ricordare una vittoria ottenuta nella corsa con i carri, nel 478 o 474.L'autore dell'opera è ignoto, tuttavia molti studiosi ritengono che si possa attribuire a Sotade di Tespie o a Pythagoras di Samo.

lunedì 10 maggio 2010

MILANO - PALAZZI

Un bellissimo ingresso di un palazzo di Milano nella zona di Sant'Ambrogio.