giovedì 30 giugno 2011

TRENTINO ALTO ADIGE

. . . . IL FASCINO DELLE DOLOMITI

Queste foto le ho scattate tutte sull'Alpe di Siusi. These photographies I have released to them on the Alpe di Siusi

L'Alpe vista dalla Forcella dei Denti di Terrarossa

Il Molignon

Il Rifugio Alpe di Tires (per me, uno dei più belli delle Dolomiti)
Lo Sciliar



Baite la pascolo

Il Sassolungo e il Sasso Piatto visti dall'Alpe

martedì 28 giugno 2011

MONZA

INTORNO ALLA VILLA

Quattro passi e quattro scatti attorno alla Villa Reale di Monza.









COSTIERA AMALFITANA

VERSO L'ISOLA DI CAPRI


Un battello preso ad Amalfi destinazione Isola di Capri. Qualche scatto durante la navigazione alla bellissima Positano, una delle perle della costiera Amalfitana.






lunedì 27 giugno 2011

POMPEI

GLI SCAVI ARCHEOLOGICI

Quattro passi indietro nel tempo. Siamo nel lontano anno 79. Il Vesuvio compie la sua tremenda opera seppellendo in un mare di cenere e lapilli la città di Pompei. Oggi camminare negli scavi è come viaggiare nel tempo in una città cristallizzata.

Ho fatto il militare a S. Giorgio a Cremano nel lontano 1978 e più volte sono andato a visitare gli scavi di Pompei e ogni volta era una emozione grandissima.


Fonte: Wikipedia


Nell'area degli scavi archeologici di Pompei è stata portata alla luce l'antica città romana distrutta tragicamente a seguito di una delle eruzioni del vicino vulcano Vesuvio, avvenuta nell'anno 79 d.C.
Già alcuni anni prima - nel 62 - un terribile terremoto, premonitore della ben più grave catastrofe che si sarebbe abbattuta sulla città di lì a pochi anni, colpì Pompei e la città di Ercolano nonché altri centri della Campania.
Pompei fu gravemente danneggiata, ma subito cominciò l'opera di ricostruzione. Diciassette anni più tardi, mentre i lavori continuavano a procedere a ritmo sostenuto (ed anche se gli edifici pubblici erano ancora quasi tutti da restaurare), la città e i suoi abitanti vissero una tra le più grandi tragedie della storia antica che oggi, cristallizzata nel tempo e in quell'attimo, è stata riportata in superficie divenendo il secondo sito archeologico più visitato al mondo
[1]. La città tornò alla luce nel 1748, grazie agli scavi voluti e finanziati da Carlo di Borbone.
Gli scavi di Pompei, con quelli di Ercolano ed Oplontis, sono riportati nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.













giovedì 23 giugno 2011

MONZA

IL ROSETO DELLA VILLA REALE


Oggi voglio postare qualche foto che ho scattato al roseto della Villa Reale di Monza. La giornata non era bellissima ma mi sono divertito tantissimo.