martedì 28 ottobre 2014

MONZA - PARCO

LE VILLE DEL PARCO
 
Una camminata tra le ville del Parco di Monza. Purtroppo a parte la Villa Reale recentemente restaurata, la villa Mirabellino è in uno stato a dir poco pietoso e sulla buona strada è anche la villa Mirabello. Eppure ci vorrebbe così poco per valorizzarle e recuperare gli eventuali capitali investiti per il loro restauro. Ma speriamo che qualche privato fiuti qualche business e le faccia rinascere.  
 
VILLA MIRABELLINO 
 
 

 
VILLA MIRABELLO


 
VILLA REALE





giovedì 16 ottobre 2014

MILANO

TRA PARCO E BRERA
 
Quattro passi prima di rinchiudersi in ufficio tra il parco Sempione e l'Accademia di Brera con il Napoleone del Canova appena restaurato.
Canova scelse di raffigurare il grande generale francese, idealizzato come un colossale Marte vincitore: seguendo i costumi eroici antichi dell'antica Grecia, l'imperatore appare nudo, ad eccezione della clamide militare, appoggiata semplicemente alla spalla sinistra. L'eroe è in piedi, con il braccio sinistro sollevato per sorreggere l'asta, mentre il braccio destro è proteso a reggere un globo dorato, dominato da una Vittoria alata. L'intera figura è affiancata da un tronco d'albero, che ha il compito di sorreggere l'intera composizione.
Il corpo totalmente nudo dell'imperatore ricorda quello di Ercole nella composizione dell'Ercole e Lica; sebbene sia di grandi dimensioni, la figura non appare eccessivamente muscolosa, ma al contrario snella e agile come un'atleta di Policleto. Secondo Leopoldo Cicognara, noto critico d'arte ai tempi dell'artista, per la realizzazione del colosso, Canova si sarebbe ispirato ad una statua di Atleta presente alla Galleria degli Uffizi.
 







 

giovedì 9 ottobre 2014